Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

[DSiWare] Foto Glitter

venerdì, febbraio 26, 2010
Ho comprato questo DSiWare appena ho saputo della sua uscita: lo avevo gia' adocchiato quando esisteva solo in Giappone, e lo aspettavo con ansia!


Foto Glitter e' in pratica un purikura portatile. Per chi tra voi non ha familiarita' con la cultura Giapponese, i purikura sono una sorta di cabine fotografiche: ci si scatta una foto con le proprie amiche e poi la si decora tramite uno schermo touch screen, con timbri, scritte, cornici e sfondi colorati. Infine le cabine purikura permettono di stampare le proprie creazioni su carta adesiva. Che cosa carina, peccato non averla anche qui in Italia! In compenso pero', abbiamo Foto Glitter, che a parte la stampa, fa piu' o meno quello che fa un vero purikura.

Si puo' scattare una foto nuova o sceglierla dall'album del DSi. Nel caso in cui scattiamo la foto tramite Foto Glitter, si potra' scegliere tra una serie di opzioni per migliorarne la qualita' in base alla luce ambientale e al soggetto da fotografare. All'occorrenza, c'e' anche l'autoscatto.

Poi si apre la schermata per le decorazioni. Foto Glitter permette di scegliere tra una vasta gamma di timbri (cuori, fiori, gemme, scintille e altro), cornici, fasce, merletti e via dicendo. Si possono aggiungere scritte a mano libera grazie ai tanti tipi di penna disponibili. Ci sono anche molte fantasie con cui riempire intere aree della foto e uno strumento apposito per colorare i capelli.

Una volta decorata la nostra immagine, la troveremo come copia (quindi l'originale verra' mantenuto) nell'album della Fotocamera DSi. Potremo condividerla con altri utenti di Foto Glitter via wireless dal programma stesso, oppure utilizzare le funzioni dell'Album DSi per inviarla ad altri DSi o postarla su Facebook.

Usare Foto Glitter e' divertente e piacevole, ma soprattutto facilissimo. L'interfaccia e' semplice e intuitiva anche grazie alla voce che ci guida nelle varie fasi (anche se dopo le prime volte diventa un po' fastidiosa :D). La qualita' delle foto non e' male, ovviamente non dobbiamo aspettarci la qualita' di una fotocamera megapixel, ma questo, se avete un DSi, lo sapete gia'.

In fase di decorazione i risultati migliori si ottengono usando lo zoom, tutto viene piu' definito. Purtroppo un fattore un po' limitante e' il fatto che non si possa ruotare la foto: le cornici e alcune decorazioni sono state disegnate pensando alle foto scattate in verticale (portrait) e quindi appaiono storte se vogliamo decorare una foto orizzontale (landscape), quindi bisogna tenere conto di questo aspetto quando si scatta, o semplicemente usare delle decorazioni che appaiano coerenti anche viste per traverso.

Per darvi un'idea piu' completa di cosa sia Foto Glitter, eccovi il promo Giapponese. Ovviamente acquistando il gioco tramite DSiShop Italiano, anche il gioco sara' completamente in Italiano (sia il testo che la voce).


Per concludere vi consiglio Foto Glitter se vi piace scattare foto, se amate tutto cio' che e' Giapponese (Foto Glitter sprizza giapposita' da tutti i pori :D) e se vi piace cimentarvi con la grafica (anche se non e' minimamente paragonabile ad un programma di fotoritocco, e' di sicuro piu' divertente da usare).

Il costo e' di 500 DSi Points, che equivalgono a circa 5 Euro. Foto Glitter e' disponibile solo sul DSi Shop (quindi purtroppo, solo per DSi).

Sito ufficiale: Foto Glitter

Etichette: , , , , ,

0 Commenti a [DSiWare] Foto Glitter

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]