Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

3DS - panoramica delle features e trailer

mercoledì, settembre 29, 2010
Come avete letto nel post precedente, questa mattina alle 7 ora italiana, si è tenuta in Giappone una conferenza (a porte chiuse) tutta dedicata al 3DS.



Oltre a rispondere alla domanda che tutto il mondo si stava ponendo (QUANDO esce 'sto 3DS? - Marzo 2011 da noi; nessun prezzo ufficiale al momento ma si ipotizza qualcosa come 249 €), sono state illustrate alcune delle caratteristiche salienti e delle funzioni di questo fantastico gingillo.


Succoso, eh? Ma vediamo un po' più in dettaglio quello che dovremo aspettarci dal 3DS. La funzione finora denominata Tag Mode (ma che, nei mercati occidentali, pare prenderà il nome di StreetPass) permetterà di scambiare dati con altre console tramite wifi. Si potranno ricevere i Mii (degli speciali avatar animati, già visti su Wii) e inviare i propri ai giocatori che entreranno nel raggio d'azione del nostro 3DS; tutti i Mii si incontreranno in una speciale piazzetta, come avviene già su Wii. Si potrà anche, con le stesse persone scambiare dati relativi ai giochi che abbiamo in comune (nel video possiamo vedere un incontro tra due Nintendogs, ad esempio). Un led in alto a destra ci avviserà dell'arrivo di nuovi dati. Lo scambio avverrà a prescindere dal gioco inserito in quel momento.

Qualcosa di cui, invece non si era ancora parlato (ma era abbastanza prevedibile), è la realtà aumentata. Nella confezione, insieme al 3DS, saranno incluse 6 card come quella mostrata nel video, ciascuna di esse avrà delle caratteristiche grafiche diverse che richiameranno a schermo dei giochi o delle animazioni in 3d. Personalmente spero vivamente che la realtà aumentata (AR) verrà sfruttata in maniera più ampia nei giochi, un po' come EyePet e Invizimals su Play Station Portable.

Oltre alle AR card, la fotocamera del 3DS sarà anche in grado di leggere i QR code, delle immagini speciali simili a codici a barre, nella fattispecie i QR code verranno usati per scambiarsi i Mii anche tramite computer, (non si sa se verranno sfruttati anche per altro).

Sempre parlando di Mii, una funzione che ha riscosso un certo successo in termini di reazioni a caldo, è quella che permetterà la creazione automatica di Mii: basterà fotografare il viso del soggetto da "Miizzare" e il software creerà un avatar a sua immagine. Sarà anche possibile salvare i nostri Mii su scheda SD e trasferirli su pc.

Nel video viene mostrato anche un software che tiene il conto dei passi... data la presenza dei sensori di movimento all'interno del 3DS e' probabile che la funzione contapassi sia inclusa, ma non ci sono ancora conferme ufficiali su questo aspetto. Dovesse essere così, questo si rivelerebbe, a mio parere, in un incentivo a portare la console con sè ovunque, e facilitare lo scambio di informazioni tramite StreetPass.

Come su DSi, sarà presente un online shop dal quale scaricare giochi speciali per 3DS, ma anche la Virtual Console, dalla quale si potranno scaricare giochi che hanno fatto il successo di GameBoy e GameBoy Color (forse anche GameBoy Advance... stando ad alcune voci non confermate). Sarà anche possibile trasferire i DSiWare già eventualmente acquistati per DSi.

Da ultimo, viene mostrata la funzione SpotPass, che consiste nel download automatico di dati via internet wifi. Questi dati includeranno record, punteggi, nuovi contenuti e altro. Il trasferimento sarà più veloce posggiano il 3DS nel suo speciale stand.

I tasti del 3DS saranno retroilluminati. Tramite lo speciale tasto Home sara' possibile durante il gameplay, accedere ad altre applicazioni mettendo il gioco in pausa. Ad esempio si potrebbero prendere appunti sul gioco stesso senza dover salvare e chiudere.

Ecco tutto ciò che verrà incluso nella confezione:
  • Console Nintendo 3DS
  • Stand per la ricarica e il trasferimento dei dati
  • Alimentatore
  • Stilo telescopico
  • SD Memory Card (2 GB)
  • 6 AR Cards (da usare con la fotocamera)
  • Guida per l'utente
  • Istruzioni
  • Garanzia

I software inclusi invece includono Nintendo 3DS Camera, Nintendo 3DS Sound, Mii Studio, Mii Plaza, AR Games, Memory Recording Notebook.
 
Per finire, un video con alcuni dei giochi che usciranno per 3DS:


Per oggi è tutto! Restate sintonizzati per altre news ;)

Etichette:

23 Commenti a 3DS - panoramica delle features e trailer

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, vorrei chiederti se mi è conveniente comprare il DSi XL
o il 3DS, da una parte vorrei il DSi XL, ma vorrei anche il 3DS, perchè ha più funzioni, grazie in anticipo.
(Alessia)

20 novembre 2010 alle ore 15:20  

Blogger Maya ha detto...:

Il 3DS sara' una nuova console, mentre il DSi XL e' solo una versione aggiornata del DS.

Questo significa che per 3DS ci saranno nuovi giochi che su DS e DSi non funzioneranno (tutti i giochi che si vedono nel secondo video di questo post saranno solo per 3DS).

Al contrario, i giochi per DS e DSi funzioneranno su 3DS.

Quindi secondo me, la cosa migliore e' aspettare e prendere il 3DS quando esce.

20 novembre 2010 alle ore 17:47  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, ma il 3DS avrà uno stilo telescopico, cosa significa? Avrà qualche funzione in più? Grazie, mille.
(A proposito, ho visto il tuo sito tech4ladies ed è ben fatto, come questo!)
Da Marina

20 novembre 2010 alle ore 18:57  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Cara Maya, ma il 3DS avrà una fotocamera (come nel DSi e DSi XL)?
Grazie mille e a proposito, potresti aggiungere il gioco SURVIVING HIGH SCHOOL (DSiWare)?
Saluti, da Kate.
(Se non conosci questo gioco vai sul sito della Nintendo, ciao e grazie mille, ricordati che questo gioco è per DSiWare,bye!)

20 novembre 2010 alle ore 19:16  

Blogger Maya ha detto...:

@Marina: lo stilo telescopico, detto in altre parole, e' quello allungabile. Ti ringrazio per i complimenti :)

@Kate: il 3DS avra' una fotocamera interna e due esterne. Ce ne saranno due perche' sono necessarie per scattare foto 3D.
Cerchero' informazioni sul gioco che mi hai indicato e lo inseriro' appena possibile :)

21 novembre 2010 alle ore 20:24  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, sono Camie (Camilla) e volevo sapere cosa significa che scatterà foto 3D (il 3DS), in altre parole, cosa sono le foto 3D? A proposito, il tuo sito tech4Ladies:
vorrei mettere un commento, ma devo mettere per forza l' e-mail?
E vorrei dirti che i tuoi siti, sono molto belli e ben fatti!
Ma il 3DS avrà il DSi Shop e qualcosa di simile?
Ciao, e grazie in anticipo!

21 novembre 2010 alle ore 21:47  

Blogger Maya ha detto...:

Ciao Camie :) forse sai gia' che Nintendo 3DS avra' come caratteristica principale, la possibilita' di mostrare i giochi in 3D (e per 3D non si intende la grafica, ma la visualizzazione, esattamente come il cinema in 3D - ma senza occhiali).

Le foto scattate in 3D, visualizzate sullo schermo del 3DS, saranno in 3D anche esse.

Il 3DS avra' sia il 3DS Shop che il DSi Shop.

Per commentare su Tech4Ladies e' richiesto l'indirizzo email, ma potro' vederlo solo io, non apparira' sul sito.

Grazie per i complimenti, mi fanno sempre molto piacere :)

22 novembre 2010 alle ore 08:38  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ma nel 3DS sarà possibile (per esempio) mettere Art Academy e scattare la foto per riprodurla in dipinto? Sai anche quanto costerà?
Da, Luvy (Ludovica).

25 novembre 2010 alle ore 19:42  

Blogger Maya ha detto...:

Si, sara' possibile perche' 3DS sara' compatibile SIA con i DSi Ware (ovvero i giochi acquistati presso il DSi Shop) che con le cartucce per DS.

Il costo sara' lo stesso che e' adesso, ovvero 800 + 800 punti per il DSi Ware (e' diviso in due parti, 800 punti equivalgono a circa 8 euro), oppure € 29,99 per la versione in cartuccia.

25 novembre 2010 alle ore 20:40  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao sono Gina e volevo sapere quanto costerà il 3DS?
Grazie in anticipo!

26 novembre 2010 alle ore 19:06  

Blogger Maya ha detto...:

Ciao Gina, ancora non si ha un prezzo ufficiale, ma probabilmente si aggirera' sui 250 Eur.

26 novembre 2010 alle ore 21:36  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, sono Jooy e volevo chiederti se nel 3DS i giochi non del 3DS (del DS o DS lite...) si vedranno in 3D come i giochi e le altre cose, ma del 3DS. In altre parole: i giochi del DS o comunque che non sono del 3DS, si vedranno anche loro in 3D?
Grazie se risponderai!

4 dicembre 2010 alle ore 19:25  

Blogger Maya ha detto...:

Si vedranno esattamente come nel DS, l'effetto 3D e' strettamente legato al gioco, in altre parole il gioco deve essere programmato appositamente per il 3D.

4 dicembre 2010 alle ore 19:29  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Dear Maya, I Kathnya and I come from the USA! I also write in Italian, then you will find below the translation of what I'm writing! Then I have a question: What is the SD card? And what is the 6 AR Cards? However, do not believe it's just that I'm here in Italy, I almost forgot the English (not really though:) Anyway congratulations for the site!
TRADUZIONE
Cara Maya, sono Kathnya e vengo dagli Stati Uniti! So anche scrivere in italiano, quindi qua sotto troverai la traduzione di cio che ti sto scrivendo!
Allora ho una domanda: ma cos'è la scheda SD? E cos'è la 6 AR Cards?
Comunque non credere che sia poco che sono qui in Italia, ho quasi dimenticato l'inglese (non proprio però :) Comunque complimenti per il sito!

5 dicembre 2010 alle ore 17:44  

Blogger Maya ha detto...:

Hi Kathnya :) I hope you don't mind if I write in English, it's a language I love and I try to practise it whenever I can :)

The SD (Secure Digital) card slot that will be present on the 3DS, is the same as the one you can find on the DSi. Basically, an SD card is a standard memory card, like the ones you use with digital cameras. On the DSi and 3DS it's used to store photos and music (and maybe games, in the future).

AR (augmented reality) cards are something very different. They do not store any data, they are made in plastic or paper, and are printed with a special symbol or a barcode. When you look at them trough the 3DS camera, they are recognised by the system as special cards and generate a special 3D animation on screen. You can see them in action in the first video I posted, or you can search for "augmented reality" on youtube to see more examples.

Feel free to ask if you have more questions :)

5 dicembre 2010 alle ore 19:00  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Hello Maya! I'm still Kathnya! Do you still write in English, so you practice! Anyway I put the translation yet, OK? I would have another question: will be available in 3DS Flipnote Studio? It will be available on the Internet browser, such as the DSi and DSi XL? Thanks in advance!
TRADUZIONE:
Ciao Maya! Sono ancora Kathnya! Ti scrivo ancora in inglese così fai pratica! In ogni caso ho messo ancora la traduzione, OK? Avrei un'altra domanda: nel 3DS sarà disponibile Flipnote Studio? E sarà disponibile il browser di Internet come nel DSi e nel DSi XL? Grazie mille in anticipo!

5 dicembre 2010 alle ore 20:12  

Blogger Maya ha detto...:

They told that the 3DS will be compatible with DSi Ware (such as Flipnote Studios) but it is uncertain if it will be able to access the DSi Shop (I think so) or if such compatibility is only for those who will transfer their already purchased software from their old DSi to the new 3DS.

6 dicembre 2010 alle ore 08:31  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya! Ma nel 3ds si potranno scaricare i giochi dal DSi Shop? Bye, da Marty

10 dicembre 2010 alle ore 21:26  

Blogger Maya ha detto...:

Ufficialmente si sa che sarà compatibile con i giochi del DSi Shop, non so se questo vuol dire che si potranno solo trasferire i giochi comprati per DSi sul nuovo 3DS, o se dal 3DS si puotrà proprio accedere al DSi Shop (il 3DS avrà uno Shop tutto suo).

10 dicembre 2010 alle ore 21:28  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, sono Mel (Melisse) e ho visitato il sitino di tua figlia Julia e devo dire che è bellino! Io non sono molto grande, ho 10 anni ma questo sito (il mio Nintendo DS rosa) è molto bello! Vorrei chiederti quali colori saranno disponibili per 3DS? Grazie mille in anticipo! (I tuoi siti sono proprio bellini!)

3 gennaio 2011 alle ore 18:29  

Blogger Maya ha detto...:

Ciao Mel, grazie per i complimenti :) I colori disponibili per ora non si sanno, i più probabili sono nero, turchese e rosso.

Il 19 Gennaio ci sarà una conferenza in cui verranno date molte importanti informazioni, ovviamente farò un resoconto completo qui sul blog ;)

4 gennaio 2011 alle ore 09:21  

Anonymous mara ha detto...:

ciao maya volevo chiederti se il nintendo dsi xl a tante funzioni dentro grazie

3 ottobre 2011 alle ore 13:54  

Blogger Maya ha detto...:

In più rispetto al DS "normale" ha la fotocamera, puoi ascoltare musica e puoi scaricare i giochi dal DSi Shop. Inoltre puoi usarlo anche per visitare i tuoi siti preferiti grazie al browser. Io lo preferisco al DS normale.

3 ottobre 2011 alle ore 17:34  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]