Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

La saga di Ace Attorney

lunedì, marzo 22, 2010
Pochi giorni fa e' uscito nel nostro paese Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth... quale migliore occasione per parlarvi della saga di Ace Attorney?

 Il logo del primo capitolo
Si tratta di una serie di giochi di avventura in cui il giocatore assume le vesti di un avvocato difensore. L'obbiettivo del gioco e', ovviamente, far riconoscere l'innocenza dell'imputato, ma per raggiungere questo scopo dovremo alternarci tra due fasi: la prima e' quella di raccolta degli indizi e delle testimonianze, la seconda e' quella del processo vero e proprio in cui dovremo, grazie alle prove raccolte, confutare le tesi dell'accusa, controinterrogare i testimoni e tirar fuori la prova giusta al momento giusto.
Nel mondo di Ace Attorney (ambientato nel 2016) c'e' il processo super breve (LOL) nel senso che entro tre giorni si deve arrivare necessariamente ad un verdetto.

Uno degli aspetti piu' interessanti della saga e' la storia, molto avvincente. Il filone principale si dipana lungo tutti i capitoli della serie, ad ogni caso si scoprono nuovi particolari sui protagonisti e sul loro passato. I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati e pieni di carisma, ognuno di essi nasconde segreti e ha una storia da raccontare, tanto che spesso avremo l'impressione di avere davanti una graphic novel piu' che un videogame!

Proprio per queste caratteristiche e' indispensabile giocare ai vari capitoli della serie nel giusto ordine:
  • Phoenix Wright: Ace Attorney
  • Phoenix Wright: Ace Attorney Justice for All
  • Phoenix Wright: Ace Attorney Trials and Tribulations
  • Apollo Justice: Ace Attorney
Come dicevo, e' appena uscito Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth. Si tratta di uno spin-off che si discosta leggermente dal gameplay degli altri giochi della saga (si tratta infatti di un'avventura punta-e-clicca in terza persona).

 La boxart di Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth

Ci troveremo questa volta dall'altra parte della barricata: il protagonista e' il procuratore Edgeworth, "rivale" (almeno in aula) di Phoenix Wright, ma ritroveremo anche altri personaggi che abbiamo gia' incontrato nei precedenti capitoli. Sono state introdotte anche nuove interessanti funzioni per sfruttare meglio l'uso del touchscreen (ad esempio si possono ruotare gli oggetti per osservarli a ogni angolazione e trovare gli indizi nascosti). Unica nota negativa: questo ultimo titolo e' disponibile solo in Inglese, a differenza pero' degli altri (quelli che ho messo in elenco) che invece sono in Italiano.

Un'immagine del gioco Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth

Insomma, i giochi della serie Ace Attorney hanno dalla loro una trama molto avvincente, una grafica semplice ma ben fatta, personaggi affascinanti e una durata considerevole... difficilmente riuscirete a non rimanere coinvolti!


Sito ufficiale: Ace Attorney

Etichette: , , ,

2 Commenti a La saga di Ace Attorney

Anonymous Anonimo ha detto...:

Mi piacciono tantiximoooo li amo qst gioki!!!
IO ho giocato a Phoenix Wright: Ace Attorney
Phoenix Wright: Ace Attorney Justice for All
Phoenix Wright: Ace Attorney Trials and Tribulations
E sto giocando a Apollo Justice: Ace Attorney
Nn vedo l'ora di giokare a qll di Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth!!! Lui è mio marito!!! <3 Edgey <3

17 dicembre 2010 alle ore 19:59  

Blogger Maya ha detto...:

Siamo allo stesso identico punto, io e te :D Anche io sto giocando a Apollo Justice ;)

17 dicembre 2010 alle ore 20:21  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]