Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

[DSiWare] Art Academy

sabato, maggio 29, 2010
Oggi vi parlo di un DSiWare che ho preso di recente, e che trovo decisamente fantastico: Art Academy!
Art Academy sembra finalmente concretizzare uno degli utilizzi più perfetti per una console touchscreen: dipingere :D infatti, come il titolo suggerisce, si tratta di un corso di disegno e pittura.

Ok, un DSiWare non puo' certamente sostituire un insegnante d'arte, però riuscirà sicuramente a risvegliare l'artista che dorme dentro ognuno di noi :D Non vi nascondo che sono rimasta veramente colpita di cosa sono riuscita a disegnare solo con le prime lezioni... non toccando matite e pennelli da anni, il coraggio di riprovare era venuto meno, ma Art Academy, con i consigli del simpatico Leo, è riuscito ad indirizzare i miei tratti di matita nella giusta direzione. "Non credevo di poter disegnare così bene!" credo sia la reazione più comune di chi segue il corso di Art Academy!

Vi ho incuriositi? Beh, in ogni caso penso sia il momento di parlarvi un po' più in dettaglio di cosa compone questo software. Per cominciare ci sono sei lezioni; ciascuna di esse si concentra su un diverso aspetto della pittura (ombre, colori., forme...) e consiste essenzialmente di comporre la figura presa in esame seguendo le indicazioni, e l'esempio, di Leo. Man mano che Leo aggiungerà dettagli al suo disegno, lo stesso faremo noi, passo dopo passo.  Ci sono anche tre mini-lezioni durante le quali mettere in pratica ciò che abbiamo appena appreso, ma senza la guida dell'insegnante.

Al termine di ogni lezione, avremo la nostra piccola opera d'arte :) potremo scegliere una bella cornice per esaltarla e salvarla nell'album del DSi. Da qui poi potremo condividerla con altri DSi o anche inviarla a Facebook.

Durante le lezioni, impareremo anche ad usare tutti gli strumenti di Art Academy: questi meritano una parola in più perché sono veramente, veramente realistici! Usare la matita ci farà sentire come se stessimo usando una vera matita; i colori sono mescolabili tra loro o possono essere diluiti con acqua, la pennellata sarà più densa all'inizio e andrà perdendo colore via via, proprio come succede nella realtà; persino la gomma può essere usata di piatto o di spigolo. La realisticità degli strumenti è sorprendente, parola mia!

 

Una volta terminate le lezioni potremo ripeterle tutte le volte che vorremo, oppure potremo sfoggiare tutte le nozioni che avremo imparato, nella Modalità Libera. Qui avremo a disposizione tutti gli strumenti e tutti i colori, per cui avremo assoluta libertà :D C'è la possibilità di scattare una fotografia e seguirla come modello, oppure lasciare sfogo alla nostra fantasia. Non esistono limiti!

Questo è ciò che riguarda il Primo Semestre... eh si, perché non è tutto :D Il Secondo Semestre, ovvero la seconda parte, completa il corso con le nuove lezioni e la spiegazione di nuovi strumenti.

Entrambi i "capitoli" sono acquistabili al prezzo di 800 Nintendo Points (circa 8 euro) l'uno e posso dire che ne vale davvero la pena... bisogna considerare però una cosa: il "grosso" delle lezioni sono nel Primo Semestre. Il Secondo Semestre, in questo senso, ha meno contenuto: le lezioni sono "solo" quattro, contro le sei del Primo Semestre. La Modalità Libera è identica in entrambi i titoli, quindi in un certo senso ci si ritrova con un "doppione".
Il mio parere è che il solo Primo Semestre potrebbe bastare ad imparare le basi, e a cominciare a disegnare meglio; per contro il Secondo Semestre è un ottimo complemento, ma non può andare da solo.

Io per adesso ho acquistato il Primo, appena finirò le lezioni deciderò se acquistare anche il Secondo ;)

Il Primo e il Secondo Semestre di Art Academy sono disponibili per il Download su DSi Shop, solo per Nintendo DSi.

Etichette: , , , ,

9 Commenti a [DSiWare] Art Academy

Anonymous Lucia ha detto...:

Ciao Maya!! Sono ancora Lucia di StyleBoutique.. Comunque bellissssssimo sto gioco :O Ma funziona solo con il NintendoDSi??? Spero di no :'( Io ho solo il lite.. Un bacione ;)

7 settembre 2010 alle ore 10:05  

Blogger Maya ha detto...:

Quando ho scritto questo articolo, esisteva solo per DSi, ma di recente e' uscito anche per DS Lite :)

7 settembre 2010 alle ore 12:36  

Anonymous Lucia ha detto...:

Sii!! Quindi è un po' vecchio.. non dovrebbe costare molto no? Grazie ancora Maya!

7 settembre 2010 alle ore 13:36  

Blogger Maya ha detto...:

No, non e' vecchio :) Purtroppo il prezzo di quello per DS / Lite non te lo so dire, quello per DSi costa circa 16 euro... potrei sbagliarmi, ma credo che quello per DS / Lite costi poco piu' di 20 euro (altrimenti sarebbe troppa la differenza).

7 settembre 2010 alle ore 14:36  

Anonymous Lucia ha detto...:

Bene!! Perchè StyleBoutique me lo sono fatta regalare per la fine della scuola, invece questo posso comprarlo quando voglio :D

7 settembre 2010 alle ore 16:36  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao!
A me piace molto disegare, quindi io vorrei Art Academy,
potresti (se hai altre informazioni) dirmi qualcosa in più su Art Academy che è disponibile nei negozi?
Grazie in anticipo!

14 novembre 2010 alle ore 20:01  

Anonymous Anonimo ha detto...:

art accademy è un gioco bellissimo io me lo compro appena avrò risparmiato abbastanza soldi ... non vedo l' ora. Ho sentito dir che il gioco costa 30 euro ... ciao :) !!

16 novembre 2010 alle ore 10:52  

Anonymous Anonimo ha detto...:

ma siete proprio sicuri che art accademy è anche per il ds lite??LO SPERO TANTO

16 novembre 2010 alle ore 10:58  

Blogger Maya ha detto...:

Il gioco Art Academy che si trova nei negozi comprende tutte le lezioni del primo e del secondo semestre, e ha alcune mini-lezioni in piu' rispetto al DSiWare.

Su DSi si può usare la fotocamera per fotografare il soggetto che si vuole disegnare, su DS la fotocamera non è presente, per cui non è possibile usare questa caratteristica.

30 novembre 2010 alle ore 13:12  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]