Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

E3 2010 - Tutte le novità DS e 3DS

mercoledì, giugno 16, 2010
L'evento annuale più atteso dai videogiocatori di tutto il mondo è finalmente iniziato, le novità presentate dalle varie software house sono molteplici e succosissime (alcune più di altre - ndFangirl che è in me :D).

Se seguite questo blog probabilmente quelle che stuzzicheranno di più il vostro animo sono quelle che riguardano gli handheld Nintendo, per cui bando alle ciance: ecco a voi un sunto di quanto presentato dalla grande N in ambito DS e (finalmente!) 3DS!

Cominciamo proprio da quest'ultimo: dopo speculazioni, rumor indicibili e mockup innumerevoli, 3DS (alla faccia del nome provvisorio :D) è stato ufficialmente presentato al pubblico. E che dire se non WOW?

Come possiamo vedere, il design riprende il modello a doppio schermo richiudibile della generazione DS. Lo schermo superiore è quasi-widescreen e permette la visione in 3D senza alcun tipo di occhiali. Le prime impressioni di chi ha potuto provarlo all'E3 sono entusiastiche. L'effetto 3D è regolabile in intensità e può anche essere disattivato del tutto. Oltre ai videogame, sarà possibile godere del 3D anche nella visione dei film, probabilmente verranno distribuiti in formato speciale per 3DS in cartuccia. Lo schermo inferiore è touchscreen, di proporzioni simili a quello del DS.

I comandi sono la classica croce direzionale, i pulsanti ABXY, gli shoulder button L e R; la novità è rappresentata dallo stick analogico che prende il nome di Slide Pad che, pare, permetterà di fruire meglio delle caratteristiche 3D peculiari dei giochi.

La grafica, dai primi screenshot e dai primi video, sembra spettacolare. Per fare un paragone, appare persino migliore rispetto ad una attuale PSP. 

Il 3DS presenta una fotocamera interna (come il DSi) ma due fotocamere esterne. Questo permetterà di scattare foto in 3D e girare video, sempre in 3D.

Altra caratteristica di questa nuova console, come anticipato da molti rumor, è la presenza di giroscopio e sensore di movimento: ogni movimento della console verrà riconosciuto dal sistema; questo ovviamente apre le porte a giochi come Kororinpa anche su console portatile (infatti, pare che questo titolo sia già in sviluppo).

Anche il wifi è stato migliorato: stando a quanto anticipato alla conferenza di ieri da Mr. Satoru Iwata in persona, questa nuova tecnologia permetterà di scambiare dati con le altre console nelle vicinanze e con la rete mondiale (per scaricare contenuti aggiuntivi, ad esempio) anche quando giochiamo ad un altro gioco o quando la console è in sleep mode (similmente alla Wii Connect 24).

Ritroviamo lo slot per SD Card come su DSi, ed è stata ancora una volta confermata la possibilità di giocare ai titoli DS e DSiWare anche su questa nuova console (lo slot per le cartucce è unico, compatibile con cartucce DS e 3DS).

Prezzo al pubblico e data di uscita non sono ancora stati annunciati. Ovviamente appena si saprà qualcosa, potrete leggerlo su queste pagine ;)

Per i piu' curiosi, ecco il video dell'annuncio. Rifatevi gli occhi e contenete la bava :D


Purtroppo non è tecnicamente possibile rendere tramite video l'effetto 3D della console, può essere fruito solo dal vivo e con i propri occhi... per cui a noi toccherà immaginarlo ancora per un po' :D e consolarci con questo divertente trailer :)

Ovviamente non si è taciuto sui giochi che verranno lanciati per questa nuova console. Troviamo una vecchia conoscenza per i giocatori veterani in Kid Icarus Uprising, di cui è stato mostrato un trailer che svela una grafica notevole.

Tra gli altri giochi annunciati per questa console spiccano Nintendogs + cats (per la gioia di tutti i gattari, a cominciare dalla sottoscritta :D),  Animal Crossing (grande giubilo!!!), Mario Kart, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, Paper Mario, The Sims 3, Professor Layton and the Mask of Miracle e Kingdom Hearts, Chocobo Racing e un nuovo capitolo della saga di Final Fantasy.

In ambito DS invece si è parlato tra gli altri di Golden Sun Dark Dawn, Dragon Quest IX, Pokémon Ranger: Guardian Signs, Professor Layton and the Unwound Future, Mario vs. Donkey Kong: Miniland Mayhem, Super Scribblenauts, Ghost Trick, Rock Band 3, Okamiden e Final Fantasy: The 4 Heroes of Light.

Insomma, non si puo' certo restare delusi da questo E3! Adesso aspettiamo con pazienza di sapere QUANDO tutta questa meraviglia potrà essere nelle nostre mani :D

Altre informazioni, video, screenshot su 3DS e sui giochi annunciati in questi giorni, vengono costantemente aggiunti sul sito ufficiale Nintendo dedicato all'evento.

Etichette: , , , ,

4 Commenti a E3 2010 - Tutte le novità DS e 3DS

Anonymous Cecilette ha detto...:

Ciao Maya, sono Cecilè e ti volevo chiedere se sai se uscirà una console chiamata Nintendo 3DS HD, io l'ho sentito dire, ma non so se è vero. Ciao!

18 novembre 2010 alle ore 18:36  

Blogger Maya ha detto...:

Ciao Cecilè, l'unica console che e' stata annunciata e' Nintendo 3DS, non ne sono previste altre da Nintendo :)

18 novembre 2010 alle ore 19:08  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, sono Carla e volevo chiederti se la prima volta o comunque nel DSiWare(DSiShop) danno punti gratis e se li danno quanti?

25 dicembre 2010 alle ore 19:21  

Blogger Maya ha detto...:

Una volta li davano, 1000 punti, ma adesso penso che non li diano più.

25 dicembre 2010 alle ore 21:08  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]