Network:
Torna alla Home


Torna alla Home

[3DS] Nintendogs + cats

martedì, maggio 17, 2011
Il primo Nintendogs è stato uno dei giochi più venduti per la generazione di console portatili DS. Con le sue tre (più una, aggiunta in seguito) versioni disponibili, ha venduto un totale di quasi 25 milioni di copie in tutto il mondo.

È chiaro perciò che, con l'uscita della nuova console 3DS non poteva certo mancare un sequel a questo grande successo, e Nintendogs + cats è ad oggi il titolo 3DS più venduto. Si preannuncia quindi un nuovo best seller :)


Anche stavolta le versioni disponibili al lancio sono tre: Golden Retriever, Barboncino Nano e Bulldog Francese. Si differenziano tra loro per le razze acquistabili inizialmente, andando avanti nel gioco in tutte e tre le versioni si sbloccheranno tutte le 27 razze disponibili.

Come suggerisce il titolo, la più grossa novità rispetto al suo predecessore, è rappresentata dalla presenza dei gatti: il loro ruolo però non è così importante ai fini del gioco come quello dei cani, sia per quanto riguarda le razze (solo tre, disponibili sin dall'inizio: gatto comune, persiano e siamese) ma anche per quelle che sono le possibili interazioni con la bestiolina: infatti non potremo portare a spasso il nostro gatto, nè farlo partecipare alle gare. I cani quindi restano gli assoluti protagonisti di questo divertente gioco.


Dopo aver adottato il nostro primo cagnolino (scegliendo tra le nove razze disponibili all'inizio, tra diverse varietà di colore e carattere per ciascuna razza) dovremo insegnargli il suo nome, pronunciandolo più volte ad alta voce: grazie al microfono del 3DS infatti il nostro cucciolo potrà riconoscere la nostra voce e raggiungerci quando lo chiamiamo. Inoltre sarà divertente insegnargli tanti comandi vocali (siediti, pancia a terra, salta, qua la zampa ecc.) che ci permetteranno di mettere da parte un mucchio di soldini partecipando alla gara di obbedienza, che si avvale delle carte della realtà aumentata per far apparire il nostro cagnolino nel "mondo reale". Le altre gare sono quella di lancio del frisbee e quella di inseguimento dell'esca. Ogni gara può essere svolta 2 volte al giorno con ciascun cane.


I soldi guadagnati potranno poi essere spesi per comprare cibo, acqua, shampoo e tutto ciò che serve per accudire i nostri animali, accessori divertenti e carini da far loro indossare e mobili e stili nuovi per la casa. Quest'ultimo è un aspetto che è stato molto migliorato rispetto alla versione precedente, in cui le modifiche alla casa erano molto limitate. Adesso è possibile scegliere un arredamento a tema e acquistare mobili da aggiungere per personalizzarlo ulteriormente.

Un altro aspetto che è stato migliorato molto riguarda le passeggiate: chiunque abbia giocato almeno un po' a Nintendogs sa che dover aspettare mezz'ora tra una passeggiata e l'altra era piuttosto seccante... questo limite è stato tolto, e possiamo portare a spasso il nostro cane tutte le volte che vogliamo. Il paesaggio adesso è molto più gradevole, si ha proprio l'impressione di camminare lungo una vera strada, si possono incontrare altri cagnolini e i loro padroni (sotto forma di Mii), è possibile anche scegliere di passeggiare in montagna, in spiaggia o in città, lungo la via potremo incontrare bar, negozi, parchi e palestre... e talvolta potremo notare l'ingresso per una strada segreta ricca di regali... infatti, è ancora possibile trovare oggetti di vario tipo durante le passeggiate. Accessori, giocattoli o oggetti da riciclare, come legno, plastica o ferro, presso il negozio di Seconda Mano che in cambio della nostra "spazzatura" ci farà avere degli oggetti esclusivi e molto speciali.
Insomma, se prima la passeggiata era un aspetto marginale del gioco, in questa nuova versione assume un'importanza ben maggiore. È possibile far passeggiare il cane anche sfruttando il contapassi del 3DS: basterà chiudere la console e camminare! Al termine del nostro giro il cagnolino ci consegnerà un regalo di valore variabile in base al numero di passi effettuati. In ogni momento, il paesaggio rispecchierà l'ora del giorno. Il gioco infatti è in tempo reale: se giochiamo nel tardo pomeriggio nel gioco potremo goderci il tramonto, mentre di sera nel cielo stellato, potremo vedere anche qualche stella cadente. Di giorno invece il nostro cucciolo inseguirà gli uccellini e le farfalle... e quando piove si divertirà a rotolarsi nelle pozzanghere :D insomma, è tutto molto piacevole e realistico.


Parliamo dei negozi: alcuni sono disponibili in qualunque momento. Basta uscire di casa per trovare il negozio che vende cibo e tutto ciò che è indispensabile per la cura e il nutrimento dei nostri cuccioli, un altro negozio pieno di accessori come collari, copricapi e occhiali, il negozio di Seconda Mano dove vendere ciò che non serve e riciclare i materiali, quello di mobili e arredi, l'allevamento dove poter comprare altri cagnolini o gattini, e infine l'albergo, dove potremo lasciare i nostri cagnolini temporaneamente o definitivamente (gli sarà data una nuova casa :D). Infatti, come nel precedente Nintendogs è possibile avere in casa un massimo di 3 animali. Altri negozi speciali appariranno di tanto in tanto lungo le passeggiate e tutti quanti si arricchiranno di nuovi oggetti man mano che andiamo avanti nel gioco.

Nintendogs + cats sfrutta egregiamente anche la connettività di Nintendo 3DS: infatti, se incontriamo per strada un altro giocatore, pur senza avere il gioco inserito, potremo incontrarlo all'interno del gioco e interagire con il suo cucciolo. Talvolta riceveremo anche dei regali, e gli incontri verranno registrati sotto forma di "adesivi" nel nostro diario. Potremo anche ricevere contenuti speciali direttamente da Nintendo tramite Spotpass: pochi giorni fa infatti i giocatori americani hanno avuto l'onore di conoscere nientepopodimeno che Pete, il cagnolino dell'ex Presidente degli Stati Uniti, Teddy Roosevelt :D quindi aspettiamoci qualche "apparizione speciale" anche noi (presto, mi auguro).

Beh... parliamo di un gioco per 3DS e non parliamo del 3D? Eccovi accontentati :D Nintendogs + cats ovviamente si avvale di questa funzionalità. Come sappiamo, solo lo schermo superiore è 3D, per cui per interagire con il nostro cucciolo, è stato trovato un compromesso che potrebbe un po' far storcere il naso, ma che si rivela comunque efficace: il cucciolo viene visualizzato in 3D nello schermo superiore, mentre sul touchscreen compare la sua sagoma, sulla quale agiremo con il pennino. Il 3D è molto evidente: nella maggior parte dei casi si ha un effetto "profondità", come se guardassimo attraverso una finestra, ma in alcuni momenti, quando il cucciolo si avvicina allo schermo, il muso o le zampette sembreranno proprio uscirne fuori quasi a toccarci, rendendo l'esperienza davvero coinvolgente! L'aspetto dei cuccioli è stato curato moltissimo: il pelo sembra soffice, gli occhi sono espressivi e seguono il nostro viso (grazie alla fotocamera). Anche le loro reazioni e i loro movimenti sono estremamente rispondenti al vero: sembra di coccolare dei cuccioli in carne ed ossa! Difficile non affezionarsi :)


Insomma, decisamente un passo avanti rispetto alla versione precedente, questo gioco sfrutta benissimo le peculiarità della nuova console, ed è ottimo come primo acquisto. Tuttavia chi non ha apprezzato il primo Nintendogs non troverà molti cambiamenti nel cuore del gioco, il concetto che sta alla base è pur sempre quello: accudire un cucciolo, partecipare alle gare, collezionare oggetti... c'è una routine quotidiana da seguire (pappa, acqua, bagno, gare, passeggiata...) che bene o male rimane quella, ma che comunque è piacevole perché si arricchisce di particolari sempre nuovi. È un gioco da gustarsi poco alla volta, non si presta a sessioni di varie ore consecutive perché una volta fatte tutte le gare possibili della giornata, non resta molto da fare oltre che giocare con il cucciolo o insegnargli nuovi comandi, per cui il mio consiglio è di giocare al massimo un paio d'ore al giorno per non correre il rischio di annoiarsi subito.

Nintendogs + cats è disponibile solo per Nintendo 3DS al prezzo consigliato di € 39,90

Sito ufficiale: Nintendogs + cats

Etichette: , , ,

47 Commenti a [3DS] Nintendogs + cats

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ma in tutta italia viene 39,90 senza offerte?

27 maggio 2011 alle ore 17:58  

Blogger Maya ha detto...:

No, quello è il prezzo consigliato, ma è possibile trovare offerte o prezzi minori (io l'ho visto a 34,90 senza offerta all'Unieuro).

29 maggio 2011 alle ore 10:21  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya sono Anna,che belli questi giochi ma è vero che le razze di gatti sono solo 3?

30 maggio 2011 alle ore 21:53  

Blogger Maya ha detto...:

Si Anna, sono solo 3: gatto comune, persiano e siamese, ma esistono infinite varianti di colore, ad esempio il gatto comune può essere tigrato, a macchie, tutto di un colore ecc... insomma, c'è una grande varietà :)

30 maggio 2011 alle ore 23:04  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, sono Alice e volevo chiederti se i cuccioli di questo gioco col passare del tempo crescono? Il carattere del cucciolo si può vedere già quando si è all'allevamento o si scoprirà dopo?

5 giugno 2011 alle ore 18:30  

Blogger Maya ha detto...:

I cuccioli non crescono, e non muoiono se sono trascurati. Il carattere lo vedi già all'allevamento, come avveniva col primo Nintendogs.

6 giugno 2011 alle ore 09:45  

Blogger Moni ha detto...:

che cosa bella!!! <3 <3

12 giugno 2011 alle ore 16:24  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Hello Maya,I'm Kathnya I always write in English in the translation and this time I want to ask if the puppies after a while 'time will be available to everyone?

Ciao Maya, sono Kathnya ti scrivo sempre in inglese con sotto la traduzione e questa volta vorrei chiederti se i cuccioli dopo un po' di tempo saranno disponibili tutti?

14 giugno 2011 alle ore 20:27  

Blogger Maya ha detto...:

Si, occupandosi dei propri cuccioli si accumulano punti, che permettono di sbloccare man mano tutte le razze :)

14 giugno 2011 alle ore 21:29  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Io nn ho ankora comprato nintendogs+cats xò ho nintendogs e non è male anzi penso sia migliore tu quale preferisci?

17 giugno 2011 alle ore 16:19  

Blogger Maya ha detto...:

Io amo i gatti, quindi Nintendogs + Cats... inoltre la grafica è più bella e le passeggiate sono più divertenti :)

17 giugno 2011 alle ore 16:29  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya, volevo chiederti se la versione Shiba Inu è solo giapponese e corrisponde alla nostra Golden Retriver?
Questo gioco costerà, come hai scritto te, sui €39 o tra i €40 e i €50?

18 giugno 2011 alle ore 12:51  

Blogger Maya ha detto...:

Tra Shiba Inu e Golden Retriever cambia solo la razza scelta per la copertina e il titolo, per il resto sono uguali, hanno le stesse razze di partenza. La scelta è dovuta al fatto che in oriente lo Shiba Inu è molto popolare, mentre in occidente è più amato il Golden Retriever.

Il prezzo consigliato è €39, ma ogni negozio fa il suo prezzo. Io qui ho visto fluttuazioni da 34,90 (Unieuro) a 45,00 (Gamestop).

18 giugno 2011 alle ore 15:45  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao sono Sara volevo chiedere come funziona il contrappassi del 3ds perchè non ho capito bene, e anche come si possono ricevere altre razze. potresti illuminarmi? :)

19 giugno 2011 alle ore 15:45  

Blogger Maya ha detto...:

Vediamo se riesco a spiegarlo bene :) il 3DS ha integrato al suo interno un contapassi. Basta mettere la console (accesa ma chiusa) in tasca e fare una bella passeggiata. Quando abbiamo finito la console avrà contato tutti i nostri passi. Ogni 100 passi si vince una moneta, che si può spendere su alcuni giochi già integrati nel 3DS, o su alcuni di quelli in cartuccia (non su Nintendogs purtroppo). Questa delle monete insomma è una funzione della console 3DS e non è legata a nessun gioco in particolare.

Con Nintendogs, il contapassi si può sfruttare per far felice il cagnolino facendogli fare una passeggiata e per ottenere dei regali (accessori, snack...). Basta scegliere la funzione apposita Contapassi all'interno del gioco, chiudere la console e camminare. In questo modo non solo si guadaganano le monete, che sono *esterne* al gioco (non si possono usare in Nintendogs), ma si ottengono anche i regali per i nostri cagnolini.

19 giugno 2011 alle ore 16:26  

Blogger Maya ha detto...:

Ah, alla domanda sulle razze ho già risposto più sopra :)

19 giugno 2011 alle ore 16:30  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Sono sempre Sara, grazie mille, e mi ero dimenticata di kiederti sul 3DS si possono usare anke i giochi per il DS normale? xke avevo intenzione di comprarmelo, ma avendo gia il ds normale nn volevo buttare via i giochi che ho gia. Grazie mille per tutto. :)

24 giugno 2011 alle ore 12:15  

Blogger Maya ha detto...:

Si, i giochi per DS funzionano su 3DS.

24 giugno 2011 alle ore 12:59  

Anonymous Anonimo ha detto...:

OK grazie 1000 adexo sn convinta! ;-)

27 giugno 2011 alle ore 15:27  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao volevo sapere se questo gioco è davvero bello o è solo un gioco che ormai ha preso popolarità e tutti dicono che è bello ma non è poi tutto sto che...?
Poi come si fa a sbloccare il Labrador se prendo Golden Retriver e amici?

24 settembre 2011 alle ore 12:14  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao, mi chiamo Federika e ho preso da poco questo gioco, venerdì non mi sono collegata e il mio cane è in sottopeso!
Per caso, non è che sai come farlo tornare normale?? Grazie Mille! :)

P.S.: I tuoi siti sono bellissimi!! <3

6 novembre 2011 alle ore 12:35  

Blogger Maya ha detto...:

Dagli qualche snack e le scatolette caloriche. Però non esagerare perché prende peso molto facilmente e domani rischi di trovarlo sovrappeso.

Tieni conto che le passeggiate invece fanno perdere peso.

6 novembre 2011 alle ore 21:45  

Anonymous Anonimo ha detto...:

il nintendogs più cats funziona anche sul nintendo DSI?

5 dicembre 2011 alle ore 16:33  

Anonymous Anonimo ha detto...:

ciaoo.. volevo sapere perchè il mio gattino nn mi porta regali.. gli do cibo in scatola premium, latte, lo lavo e spazzolo spesso, coccole a volonta eppure niente....??

28 gennaio 2012 alle ore 12:32  

Blogger Maya ha detto...:

Devi lasciare il 3DS acceso e posato in un angolo, non devi passare davanti alla telecamera... dopo 30-40 minuti (forse anche meno, ma non ho provato) vai a vedere, il micio dovrebbe portarti un regalo :)

Per rispondere all'altro commento: no, non funziona su DSi.

28 gennaio 2012 alle ore 12:34  

Anonymous Anonimo ha detto...:

ehilà... esistono dei
trucchi per guadagnare più soldi??

28 gennaio 2012 alle ore 12:57  

Blogger Maya ha detto...:

Avere 3 cani e fargli fare tutte le gare ogni giorno :)
Se proprio vuoi, nel caso che il tuo cane non si piazzi primo ad una gara, puoi spegnere il 3DS senza salvare e riprovare finché non arriva primo.

28 gennaio 2012 alle ore 13:14  

Anonymous Elenixima ha detto...:

ehilà.. mi potresti dire quante altre case ci propongono?? adesso sono arrivata alla casa di Super Mario..ma la vorrei cambiare. quelle prima le ho avute tutte

28 gennaio 2012 alle ore 13:19  

Blogger Maya ha detto...:

Dopo quella di Mario c'è quella futuristica / spaziale.

28 gennaio 2012 alle ore 13:21  

Anonymous Anonimo ha detto...:

ciao maya, ti volevo chiedere se solo in barboncino nano c'è il volpino ( sai è la mia razza preferita) però a me non è che mi piace troppo il barboncino e quindi ti riformulo la domanda:
SOLO IN BARBONCINI NANO C' E' IL VOLPINO?
GRAZIE 1000!

25 febbraio 2012 alle ore 15:23  

Blogger Maya ha detto...:

No, c'è anche sugli altri, solo che lo devi sbloccare (facendo tanti punti allenatore (infatti io ho Golden Retriever e ho sbloccato tutte le razze, compreso Volpino). Nella versione Barboncino, il Volpino ce l'hai dall'inizio.

25 febbraio 2012 alle ore 18:50  

Anonymous Anonimo ha detto...:

ciao maya scusa ho avuto TROPPO DA FARE per rienterare sul sito, mi sono presa barboncino nano, grazie 1000000... infatti è vreo il volpino lo trovo al'inizio, cmq grazie! ti volevo chiedere una cosa: ma come faccio a raccimolare + punti senza fare sempre gare ed senza arrivare sempre primi??? cioè i punti come li posso fare? grazie in anticipo! cmq non so se risponderò subito... va bè grazie!

1 aprile 2012 alle ore 14:04  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao a tutti:) Sapreste dirmi come si usa Spotpass su nintendogs + cats? Grazie millee in anticipo :D

23 aprile 2012 alle ore 15:54  

Blogger Maya ha detto...:

SpotPass (ovvero i contenuti che arrivano da internet) non è stato mai utilizzato da noi (in Europa) finora. Purtroppo, aggiungo.
In ogni caso non c'è nulla che devi fare se non tenere il wifi attivo col 3DS connesso alla tua rete wifi. Se dei contenuti verranno resi disponibili, li riceverai automaticamente.

23 aprile 2012 alle ore 18:17  

Anonymous Anonimo ha detto...:

La casa di supermariooo *_* Meravigliosa! a che punteggio si sblocca? Per ora io arrivo fino allo stile lussuoso! candy.

8 maggio 2012 alle ore 17:28  

Blogger Maya ha detto...:

Si sblocca a 4200 punti :)

8 maggio 2012 alle ore 17:42  

Anonymous Anonimo ha detto...:

:) ok grazie...allora c'è ancora del lavoro da fare.. per ora sono a 2739..è fresco fresco il mio acquisto! Speravo avesse il wifi questa nuova versione, ma niente da fare, speriamo nella prossima! ;) candy

8 maggio 2012 alle ore 17:48  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ah volevo chiederti un 'altra cosa. sai per caso quando si sblocca il barboncino nella versione golden e nuovi amici? grazie in anticipo! candy

8 maggio 2012 alle ore 19:19  

Blogger Maya ha detto...:

Dovrebbe essere una delle ultime razze a sbloccarsi, a 9800 punti, ma tu per sicurezza controlla spesso :) anche perché non ti avvisa quando si sbloccano nuove razze!

9 maggio 2012 alle ore 08:23  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ok grazie mille ancora :) candy

10 maggio 2012 alle ore 16:36  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Maya volevo chiederti una cosa: mia sorella ha nintendogs+cats e voleva chiederti come si possono vedere i punti già in possesso. Mia sorella ti ringrazia (lei non può scriverti perchè ha 6 anni)

18 luglio 2012 alle ore 13:32  

Blogger Maya ha detto...:

Ciao :) per vedere i punti già guadagnati devi cliccare prima su Diario, poi sulla busta col tuo Mii. Nello schermo superiore, in alto a destra, comparirà il tuo punteggio.

Salutami la tua sorellina :)

19 luglio 2012 alle ore 09:23  

Blogger Unknown ha detto...:

ma come si usa SpotPass su Nintendogs+Cats??

1 febbraio 2013 alle ore 14:21  

Blogger Maya ha detto...:

Ciao Lucia, non devi fare nulla di particolare, basta che sia attivato. Spotpass sono i dati che arrivano alla console quando è in standby e connessa a internet, li invia direttamente la Nintendo. Purtroppo però finora non hanno mandato nulla a noi europei :(

2 febbraio 2013 alle ore 15:38  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao a tutte quante,il carattere del cane lo si vede anche quando vai a vedere se il tuo cucciolo o anche gatto,ha fame ho sete ho se il pelo è pulito:c'è pure l'immagine del vostro cane,ci schiacciate sopra e vedrete il carattere del cane e anche quanto vi vuole bene!!
Provare per credere!;)

24 giugno 2013 alle ore 22:10  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Come si sbloccano le altre razze??


26 giugno 2013 alle ore 19:53  

Anonymous Anonimo ha detto...:

Ciao Maya,sono Ilaria e vorrei chiederti 5 cose :
1.A che punteggio(punti cuore per precisare) si sbloccano le altre razze??il mio cane è a 1498 e vorrei sapere se manca tanto o poco.
1.Poi,ho sentito parlare del trucco della doccia....cioè che lasci lampeggiare l'acqua tutta la notte e poi la mattina lo risciaqui ed hai tutto sbloccato...ma per "notte" quante ore si intendono?? 12 ?? 10?? io ci ho provato ed ho dormito per 8 ore ma non è successo niente.
3.Ho insegnato tutti i comandi scritti sulla lista al mio cane,ma non resta per più di 4 secondi in posizione(es.= esegue il comando pancia ma ci resta solo per 4 secondi)come fare per farlo restare in un comando per tanto tempo??devo vincere la gara e mi dice di farlo restare per 9 secondi!!
4.Come faccio ad insegnare nuovi comandi al cane?? se ci provo l'icona non esce.
5.Ho letto che ci sono comandi tipo : capriola all'indietro,breakdance,pinguino,grattatina....me li puoi spiegare e mi puoi dire come fare a farceli imparare visto che sono due comandi combinati mali fa separati??Quando sarà pronto il mio cane??

21 luglio 2013 alle ore 14:01  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]